Trento: 1200 euro di multa per utilizzo dell’Hoverboard su strada

Più volte l’abbiamo sottolineato sul nostro sito che è vietato circolare su strada con l’hoverboard. Succede così a Trento, che un giovane, sorpreso dai vigili urbani in strada con il suo adorabile dispositivo non solo si è visto infliggere una salatissima multa di 1200 euro, bensì gli sono stati decurtati 5 punti sulla patente e addirittura gli è stato confiscato il mezzo!

Attenzione, come mai non è stato applicato in questo caso l’articolo 190 del Codice della Strada nel caso di utilizzo su strada dell’hoverboard impone una sanzione di circa 99 euro? Non è stata applicata proprio perché le autorità hanno provveduto all’applicazione nel caso di specie di una circolare ministeriale del 2003 che considera l’h0verboard un vero e proprio “motorino”.

Diciamo che prendendo in esame quest’ultimo provvedimento, per utilizzare l’hoverboard su strada ci vorrebbero: casco, patente, assicurazione.

Il provvedimento non solo ha creato scalpore tra gli appassionati di hoverboard, rischia proprio di diventare un vero e proprio caso di specie, del resto è ancora troppa la disinformazione sull’utilizzo di questo prodotto di nicchia, e sono complici gli stessi produttori e distributori che per quanto riguarda il mercato italiano troppo spesso dimenticano di menzionare che l’utilizzo dell’hoverboard è previsto soltanto su banchine, piste apposite, aree private e non su strada!

Su HoverboardPrezzi ne abbiamo parlato molto, la legge italiana è ancora lacunosa su quest’assunto, è vero, ma sta di fatto che le cose stanno così e che sarà la giurisprudenza con molta probabilità a mettere fine ad una serie di polemiche che stanno anche andando oltre la disposizione normativa prevista dal Codice della Strada.

Dai un’occhiata ai migliori hoverboard presenti sul mercato e scegli il tuo fantastico skate volante, l’estate è alle porte! Brezza leggera, maniche corte, tanta energia e una voglia incredibile di volare sullo skate che sta rivoluzionando il mondo dei trasporti! Utilizzatelo con prudenza, cautela, e nelle aree in cui non è proibito l’utilizzo!