Circolazione Hoverboard: dove può circolare, le eventuali sanzioni e altre curiosità
Dove può circolare un hoverboard? Ce lo si chiede spesso essendo che la legge italiana, grazie ad un ormai celeberrima “lacuna” che non menziona nel Cds tutti gli acceleratori di trasporto, tra cui l’hoverboard, sembra proprio non voler affrontare la questione rendendo pertanto la circolazione su strada dello nostro “mitico skate volante” del tutto vietata.
La banchina
Ma attenzione, in tanti ci scrivono: e allora dove può circolare l’hoverboard? La legge italiana dove prevede la possibilità di circolazione di questo meraviglioso “mezzo di trasporto”? La risposta è: da nessuna parte. O meglio, andando ad interpretare la legge, l’hoverboard non può circolare su strada pertanto è ammesso in aree apposite, che possiamo definire: zone private.
Ok, ma vediamo spesso hoverboard che girano su strada, anzi per essere più precisi ai bordi della strada. Certo perché girano in quella parte della carreggiata che si definisce banchina. Cos’è la banchina? La banchina è quella zona che fa da “divisore” fra la carreggiata e qualsiasi altro tipo di percorso: marciapiede, arginello, spartitraffico ecc.
In pratica è “accettata” a mo di consuetudine (proprio perché non espressamente vietato dal Codice della Strada) la circolazione dell’hoverboard ai bordi delle carreggiate proprio perché si considera che l’hoverboard o gli altri mezzi appena citati, “per esclusione” possono circolare appunto sulle banchine e non oltre.
Confronta i prezzi dell’hoverboard
Quali sono le sanzioni per chi circola con l’hoverboard
Chi circola con l’hoverboard rischia una multa che varia da 25 a 100 euro (a seconda della gravità e della pericolosità della condotta) attenzione perché tutto ciò vale anche per skate, pattini, rollerblade e per tutti i mezzi di trasporto considerati “acceleratori” che non hanno una disciplina specifica a livello normativo riconosciuta dal Codice ella Strada.
Guida l’hoverboard con prudenza: ginocchiere, gomitiere e cavigliere
Quando invece a guidare l’hoverboard è un minorenne la responsabilità della sua condotta è in capo ai genitori, a loro volta sono obbligati a corrispondere l’importo previsto dalla sanzione ed eventualmente a risarcire i danni cagionati dai soggetti sottoposti a loro tutela.
Offerte e novità di Amazon sugli Hoverboard
- Ti offre una guida confortevole.
- Materiale di alta qualità, robusto e resistente.
- Materiale: plastica.
- Installazione facile.
- Caratteristiche stabili, alta affidabilità.
- Conditon: 100% nuovo di zecca.
- Ti offre una guida confortevole.
- Materiale di alta qualità, robusto e resistente.
- Materiale: plastica.
- Dimensione: 34,5 * 27,5 * 24,5 cm.
- Monopattino autobilanciante più sicuro: tutti gli hoverboard SISIGAD certificati secondo gli standard europei. Passato tutto il necessario UL 2272/CE/ROHS /FCC certificato, che può garantire la sicurezza del pilota.
- ❤Bluetooth supportato: l'altoparlante wireless integrato può essere facilmente collegato a dispositivi portatili in un secondo, basta ascoltare la tua musica o libri preferiti senza indossare le cuffie.
- ❤Spedito dal Regno Unito: consultare il manuale utente prima dell'uso. E non preoccuparti, se non ti piace l'articolo, offriamo resi gratuiti di 90 giorni. Il trasporto è a carico di noi.
- ❤ Design perfetto: pneumatici solidi robusti, guscio robusto e struttura robusta, rendono l'hoverboard SISIGAD stabile e durevole. Il nostro poggiapiedi antiscivolo è più spesso e resistente. Ti darà una migliore stabilità e esperienza di trazione durante la guida.
- Facile da controllare: l'hoverboard appositamente progettato per principianti e dilettanti, facile da imparare e mantenere l'equilibrio. Può andare dritto, fare una svolta e ruotare per 360 gradi localmente, ed essere azionato a piacimento!